Lapponia tra acqua e cielo
Mare, fiumi, colline monti... la Lapponia attraversando i suoi diversi paesaggi.
Ritrovate voi stessi nel Cuore della Lapponia. Questa zona incontaminata, al confine tra Finlandia e Svezia, si trova fuori dalle rotte del turismo di massa, e si presta per un viaggio relax nel bel mezzo dell’estate. Le notti bianche, il fenomeno per cui in queste zone non fa mai buio, neppure nel cuore della notte, vi avvolgeranno, e l’acqua, onnipresente in queste zone, farà da contorno a splendide escursioni in tema storico, culturale, gastronomico e ovviamente naturalistico. Lasciate che la fresca aria del Grande Nord vi restituisca la serenità interiore che vi appartiene!
Questo viaggio è stato concepito sulla base dell’esperienza di numerosi nostri clienti, che viaggiando in questa zona nel corso dell’estate ci hanno riferito di aver trovato in sé stessi un’energia incredibile, che era rimasta sotterrata dalla routine della vita quotidiana. Forti di queste testimonianze, abbiamo deciso di lanciare un vero e proprio prodotto, destinato a chi vuole ritrovare sé stesso in un contesto naturalistico e storico davvero unico. Data la natura del viaggio, la dimensione del gruppo è limitata a 8 partecipanti.
Questa esperienza di turismo accessibile è promossa dal tour operator Planet Viaggi Accessibili e mira a diffondere una nuova modalità per scoprire e conoscere la vera essenza dei luoghi di arrivo, secondo i principi del turismo accessibile e responsabile.
Il viaggio è pensato in modo particolare per essere apprezzato dalle persone a mobilità ridotta. Il viaggio è realizzato grazie a una rete di collaborazione con professionisti, associazioni e operatori specializzati.
PROGRAMMA
1° GIORNO: ITALIA – OULU
Atterraggio all’aeroporto di Luleå, dove il nostro accompagnatore sarà in aeroporto ad attendervi. Trasferimento a Kukkola (1h 30 minuti) con pernottamento in un resort, situato in riva alle rapide più lunghe del Nord Europa. Soggiornerete in camere doppie con servizi privati e accessibili a persone con disabilità motorie.
L’albergo ha uno stile rustico ma è di recentissima costruzione. Al vostro arrivo sarà servita una cena tipica di benvenuto, dopo di che potrete passeggiare nella meravigliosa zona che circonda il lodge, nei pressi del fiume, imparando a conoscere la flora del luogo, oppure cimentandosi nella fotografia dei lunghi e spettacolari tramonti che caratterizzano le estati artiche, e della meravigliosa aurora boreale che (con le condizioni giuste) può essere osservata a cavallo della mezzanotte, nelle poche ore di buio.
2° GIORNO: PESCATORI E TRADIZIONI LAPPONI
Dopo colazione, visita dell'antico villaggio di pescatori, perfettamente conservato nella sua parte storica. Qui potrete imparare tutto sulle antiche tradizioni della zona, e capire come è stato possibile per l’uomo colonizzare queste terre, fredde e inospitali, per secoli. Kukkola è il luogo dove l’esploratore italiano Giuseppe Acerbi conobbe il rito della sauna, che fu il primo a descrivere fuori da queste zone. L’utilizzo internazionale del termine sauna, l’unica parola finlandese conosciuta nel mondo, si deve largamente a lui. Visiteremo anche le vecchie case del villaggio, alcune delle quali risalgono al settecento e potremo osservare i pescatori che cercano di prendere coregoni e salmoni utilizzando un particolare retino. Uno di loro ci guiderà alla comprensione di queste tradizioni.
Il pranzo verrà preparato in un luogo molto particolare: la casa di legno più anti-ca del villaggio, da sempre luogo di ritrovo di abitanti e visitatori, che si siedono intorno al fuoco per parlare, mangiare e anche dormire. Qui impareremo a fare il pane alla maniera tradizionale, guidati dalle sapienti mani di una persona del posto, e lo gusteremo accompagnato da un piatto tipico. Il pomeriggio sarà libero per relax e attività opzionali in loco.
La cena tipica sarà servita nella sauna più bella che abbiate mai visto, affacciata direttamente sulle rapide del fiume Torne, dove si trova anche un hot tub (una vasca riempita di acqua riscaldata a legna), per un’esperienza di wellness artico veramente unica. Dalla sauna possiamo organizzare l’osservazione dell’aurora, qualora si presentino le condizioni ideali.
3° GIORNO: PANORAMI ARTICI, RENNE E RITO SCIAMANICO
Dopo colazione, partiremo per una giornata alla ricerca di panorami artici. Visiteremo prima la splendida chiesa di Hietaniemi, costruita nel Seicento su un’altura che domina la vallata. Ci fermeremo ad Aavasaksa (1h), dove impareremo come questa valle è stata utilizzata dall’astronomo danese Struve per misurare la curvatura della superficie terrestre. Potremo visitare anche la Keisarinmaja, una dimora costruita per ospitare lo Zar di Russia. Successivamente ci trasferiremo a Matarengi (Övertorneå, 10 minuti) dove visiteremo la splendida chiesa seicentesca che custodisce l’organo più antico di tutta la Svezia. Raggiungeremo poi la fabbrica artigianale Forest Jewel, situata accanto al confine con la Finlandia, dove potrete acquistare souvenir e fare uno spuntino. La tappa successiva è Juoksenki (20 min), paese attraversato dal Circolo Polare Artico. Impareremo come la posizione esatta del Circolo cambia con cicli di 18,6 e 20000 anni. Nel pomeriggio raggiungeremo un allevamento di renne molto particolare, dove potremo parlare con l’ottuagenario Sixten, che ci spiegherà la sua vita nell’artico in compagnia delle sue fedeli renne. Al rientro ci fermeremo a Korpikylä, dove ci aspetta un rito sciamanico autentico, in una capanna di legno intorno al fuoco. Cena tipica nel meraviglioso ristorante di Hulkoffgården, dove i padroni di casa Kurt e Pia ci accoglieranno con calore e ci faranno assaggiare le specialità più buone della zona. Rientro a Kukkola per il pernottamento e l’osservazione dell'aurora boreale.
4° GIORNO: OASI NATURALISTICHE
Dopo colazione visiteremo una delle oasi naturalistiche più interessanti della zona, situata alla foce del fiume Tornio. Riekkola-Välivaara, e la sua omologa finlandese Alkunkarinlahti, sono luoghi incredibili, dove nidificano numerose specie di avifauna. Ciò che li rende interessanti è la loro posizione in mezzo al centro abitato (nel caso finlandese, addirittura a lato di un grande impianto industriale). Successivamente, secondo il meteo, potremo fare altre soste in punti panoramici o di interesse. La zona di Alkunkarinlahti è attrezzata per l’accesso per persone con difficoltà motorie. Rientro in struttura per cena tipica con osservazione del tramonto ed aurora boreale.
5° GIORNO: VISITA DI UNA HUSKY FARM E DEL VECCHIO PORTO DI KEMI
Dopo colazione, ci recheremo a Keminmaa, dove potremo visitare un allevamento di cani husky. Breve visita guidata della struttura e tempo libero per esplorare i dintorni: i sentieri sono molto ben curati e permettono brevi passeggiate anche a persone con ridotta mobilità. Spuntino nel vecchio Pirtti, la casa museo di metà Ottocento.
Nel pomeriggio ci recheremo a Kemi, il principale centro urbano della zona, con i suoi ventimila abitanti circa. Fondata nel 1869, questa interessante città fu gravemente danneggiata durante la Guerra di Lapponia. La ricostruzione è avvenuta negli anni Cinquanta, ad eccezione del pittoresco vecchio porto, dove sono presenti ancora i vecchi magazzini, in gran parte ora riconvertiti in risto-ranti e locali. Rientro in serata in struttura, con cena tipica e osservazione della notte bianca e dell’aurora boreale.
6° GIORNO: LULEÅ E IL SUO VILLAGGIO PARROCCHIALE
Colazione in hotel e check-out. Trasferimento (1h30’) al centro di Luleå. Sulla strada, ci fermeremo ad ammirare il villaggio parrocchiale di Luleå, patrimonio mondiale dell’Umanaità secondo l’UNESCO. Su una collina che sovrasta la città moderna sorge un caratteristico villaggio fatto di oltre 400 case di legno, destinate originariamente ad essere utilizzate dai pellegrini come ristoro quando le condizioni non permettevano di tornare a casa.
Il pomeriggio sarà libero per godervi il centro di questa vivace città di 50mila abitanti, capoluogo della regione del Norrbotten (corrispondente alla Lapponia svedese). Cena libera e pernottamento.
7° GIORNO: ARRIVEDERCI LAPPONIA!
Colazione e trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro. Fine del viaggio.