Perù per altri occhi
Lima, Cusco e il Lago Titicaca
Siete pronti ad intraprendere un viaggio emozionante nel Nuovo Mondo? Con questo viaggio in Perù potremo dare libero sfogo al nostro bisogno di vedere davvero il mondo “con altri occhi”: che siano quelli della popolazione locale di Lima, la capitale, dove si concentrano 9 milioni di persone (cioè un terzo della popolazione nazionale), o quelli degli indios Wachiperi, che ci illustreranno tecniche millenarie di caccia e di cura con erbe medicinali, saremo davvero spinti a cambiare il nostro modo di vedere il mondo. Ripercorreremo le orme degli Inca nella loro antica capitale, Cusco, ed arriveremo sul bordo del Lago Titicaca, dalla superficie di più di 8000 km². Conosceremo il meraviglioso artigianato locale e verremo a conoscenza di frutti commestibili mai arrivati in Europa… Lasciatevi coinvolgere da un viaggio davvero fuori dal comune!
Il viaggio è pensato in modo particolare per essere apprezzato dalle persone cieche e ipovedenti, con specifici percorsi sensoriali, tattili e auditivi. Il viaggio è realizzato grazie a una rete di collaborazione con professionisti, associazioni e operatori specializzati.
PROGRAMMA
1° giorno: partenza dall'Italia
Partenza con volo aereo dall’Italia per Lima. Arrivo a Lima, trasferimento dall'aeroporto a casa del nostro referente locale del Perù, dove potremo riposarci dal lungo viaggio e mangiare insieme la nostra prima cena peruviana. Pernottamento.
2° giorno: centro storico di Lima
Dopo una colazione tipica e dopo esserci confrontati sulle prime informazioni sul Perù, ci sposteremo verso il centro storico dove visiteremo alcuni dei siti più rappresentativi, come le caratteristiche costruzioni coloniali e Plaza Mayor. Nel centro di Lima si può percepire in maniera molto chiara il risultato dell'incontro-scontro religioso e culturale tra le due culture predominanti, quella locale indigena e quella spagnola.
Pranzeremo in un locale tipico del centro e nel pomeriggio ci sposteremo a Miraflores, distretto di una Lima moderna. In serata ci sposteremo a Barranco, il quartiere artistico, dove avremo occasione di ascoltare musica popolare locale, in particolare la musica criolla, suggestiva reminiscenza culturale della tradizione peruviana legata agli uomini che venivano costretti a trasferirsi in questi luoghi come schiavi. Cena e pernottamento.
3° giorno: Lima moderna
Ma Lima è anche una città in continua evoluzione, dai grandi contrasti di ricchezza e povertà e di antichità e sviluppo moderno. Per rendercene conto al meglio, visitando Lima moderna recandoci a visitare il Larcomar, un grande zona commerciale, il Parque Del Amor, con le sue numerose statue che lo rendono un parco da sogno, e il Circuito Magico dell’Acqua, luogo dove bambini ed adulti si dilettano con divertenti giochi d’acqua che danzano a tempo di musica. Cena e pernottamento.
4° giorno: le periferie di Lima
Visiteremo la zona più estesa e popolata di Lima la periferia, là dove non arrivano i turisti. Incontreremo una comunità di missionari italiani che ci guiderà nel “cerro” (le colline della periferia di Lima), per entrare in contatto con la vita quotidiana della maggior parte della popolazione. Faremo una breve passeggiata dove vivono le numerose famiglie che tuttora vivono in condizioni di estrema povertà: potremo sentire gli odori, i suoni del vivere quotidiano e parlare con la gente che vive in questa realtà. Pranzeremo ospiti della stessa comunità missionaria.
Nel pomeriggio vedremo il cimitero di Villa el Salvador, il suggestivo cimitero più grande del Sudamerica: i peruviani sono abituati a recarcisi per salutare i loro defunti, e non è raro vederli mangiare e bere insieme ai loro defunti, grazie al retaggio della spiritualità quechua che il popolo peruviano non ha mai abbandonato. Cena e pernottamento.
5° giorno: Pachacamac e Puno, città sul Lago Titicaca
In questo ultimo giorno nella capitale dedicheremo la mattinata al deserto: ci recheremo infatti a Pachacamac, uno tra i più importanti siti archeologici del Perù, da cui sono passate numerose civiltà, iniziando da quella Chavinino fino ad arrivare alla potente cultura Quechua.
Nel pomeriggio prenderemo l’aereo che ci porterà a sud del Perù, vicino al confine con la Bolivia. Arriveremo nella città di Puno, sulle rive del lago navigabile più alto del mondo, il Titicaca. Arrivo in hotel per un salutare riposo, necessario per abituarci alla differenza di altitudine. Cena e pernottamento.
6° giorno: il Lago Titicaca
Colazione e trasferimento al Lago Titicaca con visita all’Isla de los Uros, una delle isole galleggianti costruite per fuggire dagli attacchi degli spagnoli. In questa incredibile isola, rimasta ferma nel tempo, conosceremo come vivono gli abitanti che camminano ancora scalzi sulle canne galleggianti usate per costruire le isole stesse ma anche le abitazioni e le imbarcazioni tipiche. Entreremo in contatto con la cultura Aymara, che da sempre ha vissuto in queste zone. Rientreremo quindi a Puno per conoscere questa piccola città a 4000 metri di altitudine. Cena e pernottamento.
7° giorno: Puno - Cusco
La mattinata sarà dedicata a un giro nel centro storico di Puno. Dopo pranzo rientreremo a Cusco, dove arriveremo nel pomeriggio e potremo cominciare l’esplorazione al centro storico della capitale dell’impero quechua! Cena e pernottamento.
8° giorno: Cusco, l'antica capitale
Colazione e visita a uno dei centri principali della città moderna: il mercato. Tra colori, profumi, rumori, si potranno assaggiare prodotti tipici come il frutto chirimoya, la canna da zucchero e la chicha morada – una bevanda rinfrescante a base di mais nero fermentato - venendo a contatto con la vita quotidiana della gente locale. Nel pomeriggio, visiteremo con una guida locale alcuni siti archeologici presenti in città, dove potremo toccare con mano la bravura del popolo Inca nelle costruzioni in pietra. Per la serata ci aspetta uno spettacolo di musica e danze etniche tradizionali presso il centro culturale Qosqo! Cena e pernottamento.
9° giorno: Umasbamba, piccola comunità andina
Trascorreremo un’altra giornata al di fuori dalle classiche rotte del turismo tradizionale. Ci trasferiremo quindi da Cusco alla comunità di Ocongate, sempre accompagnati da una guida locale. Visiteremo il paese dove alcune donne di una piccola cooperativa potremo sentire la morbidezza della lana di alpaca e chi vorrà potrà comprare alcuni prodotti totalmente artigianali. Sarà il miglior modo per contribuire allo sviluppo della loro comunità!
Avremo anche la possibilità di ascoltare l'originale lingua quechua, la lingua parlata dagli antichi incas, ancora di uso comune nelle comunità andine. Rientreremo poi a Cusco per la cena ed il pernottamento.
10° giorno: Da Cusco a Queros, comunità immersa nella Foresta Amazzonica
Colazione e partenza verso l'entroterra. Dalla terra "secca" delle Ande passeremo alla maestosità della selva amazzonica, fino ad arrivare al villaggio amazzonico di Pilcopata. Dopo una breve sosta e cambiando il mezzo ci sposteremo verso la comunità di Queros, dove abitano gli indios Wachiperi.
Tra le varie attività che saranno proposte al gruppo durante il corso della nostra visita alla loro comunità ci sarà una passeggiata alla scoperta delle piante medicinali e dei frutti selvatici, un piccolo trekking all'interno della riserva, una lezione di cucina con le donne del villaggio per imparare qualche piatto tipico della selva, una passeggiata lungo il fiume e magari anche un bagno! Concluderemo la giornata con una cena tipica Wachiperi e poi potremo riposare nei nostri alloggi. Il pernottamento nella foresta è in piccole ma confortevoli camere private in cui sono presenti dei normali letti con materasso. I bagni si sono in comune e non c’è l’acqua calda (in realtà non particolarmente utile nel clima equatoriale della selva). Questa è l'unica situazione in cui non avremo il bagno in camera.
11° giorno: Queros, tra gli indios Wachiperi
Inizieremo la giornata partecipando alle attività quotidiane della comunità. Dopo colazione visiteremo alcune zone coltivate intorno al villaggio, dove i Wachiperi ci daranno informazioni su alcune piante importanti nella loro cultura come la yuca e la coca. Nel pomeriggio avremo occasione di sperimentarci con tecniche di artigianato locale: collane di semi, cestini intrecciati, frecce. Potremo autoprodurre i nostri ricordi della foresta da portare a casa. Dei veri souvenir! A seguire, cena e poi tutti insieme intorno al fuoco: in questa importante occasione di scambio potremo conoscere la storia della comunità e, perché no, raccontare la nostra.
12° giorno: Queros - Cusco
Dopo la colazione, saluti di rito e sempre in motocargos riprenderemo il viaggio in direzione di Pilcopata. Lungo il percorso visiteremo il meteorite Hinkiori detta anche la pietra che parla, luogo importantissimo e magico per la cultura Wachiperi. Faremo una sosta presso un piccolo centro per la protezione della fauna selvatica e ci verrà data la possibilità di incontrare animali selvatici che si trovano lì in cura per essere poi rimessi in libertà. Arrivati a Pilcopata prenderemo il pulmino che ci riporterà a Cusco, dove pernotteremo.
13° giorno: ripartenza per l'Italia
In mattinata, trasferimento in aeroporto con direzione Lima, per prendere il volo di rientro in Italia.
14° giorno: arrivo in Italia
Rientro in Italia, ma con tanti bei ricordi in più!
Il programma di viaggio può subire variazioni sia per quanto riguarda gli incontri che l’itinerario. Tali modificazioni possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità delle comunità ospitanti o da variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.